mercoledì 14 aprile 2010

Finta colomba!

Queste settimane sono state davvero di fuoco e solo ora ho trovato il tempo di postarvi questo dolce che ho preparato per Pasqua! La vera colomba richiedeva troppo tempo (che io non avevo!) ma visto che siamo andati a mangiare dai miei suoceri ci tenevo a portare qualcosa di attinente alla Pasqua e così ho pensato ad un dolce... con la forma di colomba! La base è una sofficissima e buonissima torta al cioccolato presa dal blog "dolci e non solo" con l'aggiunta di gocce di cioccolato. La copertura è invece una semplice glassa al cioccolato bianco. E' stato un successone!

INGREDIENTI:

2 uova
150 g di zucchero
1 vasetto di yogurt bianco magro
100 ml di olio
2 cucchiai colmi di cacao amaro
160 g di farina
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito in polvere
50 g di gocce di cioccolato
300 g di cioccolato bianco per glassa

PROCEDIMENTO:

Montare le uova con lo zucchero e unire lo yogurt, il sale, l'olio e il cacao


Aggiungere la farina e il lievito e amalgamare bene


Unire le gocce di cioccolato





Versare l'impasto nella forma per colomba e infornare a 180° per circa 40 minuti





Far raffreddare. Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco




Appena si sarà sciolto del tutto, versare il cioccolato fuso sulla colomba, ricoprendo la superficie in maniera omogenea




Far raffreddare la glassa a temperatura ambiente in modo che si solidifichi (ci vorranno un paio d'ore circa). Ed ecco il risultato finale

Carina, no? Mi è stata già commissionata per l'anno prossimo;)

2 commenti:

  1. Buona Pasquaaaaa!!! Anche se in ritardo...
    Acciderbolina, non me l'hanno fatta fare (il parentame, intendo), nonostante la sua sempliità e goduriosità.
    Me la posso conservare per l'anno prossimo???
    Un saluto!!!

    RispondiElimina
  2. Dai andra' meglio l'anno prossimo e poi la potresti fare anche in un altro periodo, basta solo darle una forma diversa ;-)

    RispondiElimina