martedì 30 marzo 2010

Casatiello rustico

Anche se è solo Martedì, oggi avevo tempo e ho preparato per la prima volta questo tradizionale rustico di Pasqua utilizzando la ricetta che mi ha dato mia suocera. Mancano le tipiche uova (con guscio, crude) inserite nell'impasto prima della cottura, ma poichè in famiglia nessuno le mangia, mi sembrava un inutile spreco!

INGREDIENTI:

700 g di farina
180 g di sugna
1 dadino e 1/2 di lievito di birra (37 g)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino scarso di zucchero
50 g di pecorino romano grattugiato
pepe nero macinato a volontà
acqua tiepida q.b.

Per il ripieno più roba mettete meglio è. L'importante un formaggio saporito, come il provolone piccante. Io ho usato quello che avevo:

150 g di salame a cubetti
200 g di speck
200 g di caciocavallo piccante
30 g di pecorino romano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Preparare il ripieno tagliando tutto a dadini



Disporre la farina a fontana e porvi al centro la sugna, il sale, lo zucchero, il pecorino e il pepe

Aggiungere dell'acqua tiepida con all'interno il lievito disciolto

Impastare e porre il panetto ottenuto su una spianatoia infarinata. Ricoprirlo con un panno e far lievitare per un'ora








dopo un' ora...




Stendere la pasta con un mattarello


Disporre al centro il salame, lo speck, il formaggio e il pecorino grattugiato



Arrotolare e sigillare bene le due estremità


Posizionare a ciambella in ruoto alto e unto precedentemente con la sugna. Spennellare la superficie con altra sugna. Far lievitare per 2 ore


Passate le 2 ore infornare per i primi 30 minuti a 220° e poi per altri 30 minuti a 180°



Far raffreddare e....





Beh, di sicuro non è leggero ma tanto Pasqua è una sola volta all'anno no?;)

Nessun commento:

Posta un commento