lunedì 18 gennaio 2010

Pasta per pizza

Sabato ho preparato la prima pizza nella nuova casa e il risultato e' stato ottimo!

INGREDIENTI:

500 g farina oo
1 dadino di lievito di birra (25 g)
acqua q.b.
1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:

Disporre la farina a fontana


Aggiungere il sale e il lievito sciolto con acqua tiepida


Iniziare a impastare e aggiungere altra acqua se necessario. Se invece avete messo troppa acqua aggiungere dell'altra farina



Lavorare il composto fino a formare una pasta elastica e compatta. Formare una palla, incidervi una croce con un coltello e lasciarla lievitare per almeno 2 ore coperta da un tovagliolo



Quando la pasta sara' lievitata, lavorarla ancora qualche istante

E queste sono le pizze che ho preparato sabato con quello che avevo in casa. Ho steso la pasta e l'ho posta in delle teglie unte d'olio. Una e' una semplice margherita con passata e mozzarella, sale e olio; l'altra (quella di mio marito e' una 5 formaggi con pomodoro!)












W LA PIZZA!!!


2 commenti:

  1. Manuela, veramente buone, complimenti!
    Sabato sera ho avuto ospiti ed ho preparato la tua pizza, sono rimasti tutti a bocca asciutta (nel senso che non e' rimasto nulla!!!
    Grazie,
    Lisa_da Milano

    RispondiElimina
  2. Ciao Lisa, sono felicissima del tuo successo!!!

    RispondiElimina